La vitamina C è particolarmente attiva per concorrere a salvaguardare il nostro benessere fisico. Ad esempio, la vitamina C è coinvolta nella formazione di collagene, un importante elemento costitutivo del tessuto connettivo. La vitamina C assicura che le fibre di collagene di nuova formazione abbiano proprietà chimiche che consentono loro di incrociarsi. I collegamenti incrociati conferiscono al tessuto connettivo la sua forza.

Il tessuto connettivo si trova in tutto il corpo come, per esempio, nelle ossa e nella cartilagine, nei vasi sanguigni, nella pelle e nei denti. Il collagene è importante per la stabilità e la capacità di rigenerazione di questi organi. Se non vi è abbastanza vitamina C, il corpo può produrre solo tessuto connettivo inferiore. Questo rende anche le pareti dei vasi sanguigni più fragili.

Le ghiandole surrenali hanno bisogno di vitamina C per la produzione di alcune sostanze come cortisolo e adrenalina. Questi sono anche chiamati ormoni dello stress, perché rendono il corpo più potente in situazioni stressanti. Il cortisolo, può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, dando temporaneamente al corpo più energia. Il corpo forma un numero particolarmente elevato di radicali liberi quando è esposto ad influenze ambientali dannose come l’inquinamento atmosferico, il fumo, le radiazioni UV.

La vitamina C, può intercettare e rendere innocui i radicali liberi. Ma, oltre che fornire una adeguata protezione cellulare, la vitamina C protegge anche le cellule immunitarie dai danni dei radicali liberi. Inoltre, la vitamina sembra essere coinvolta in molti altri processi importanti per la difesa contro gli agenti patogeni. Numerose ricerche, hanno suggerito che la vitamina C contribuisce alla mobilità delle cellule immunitarie. Inoltre, per smaltire gli agenti patogeni il fisico ha bisogno di vitamina C.

Per quanto, invece, riguarda il fabbisogno giornaliero di vitamina C, questo dipende principalmente dall’età e dal sesso. Inoltre, alcune situazioni come, ad esempio, donne incinte, allattamento al seno e i fumatori, possono vedere aumentata la necessità di vitamina C. Quindi, andando a concludere, data il dinamico coinvolgimento della vitamina C volto a salvaguardare il nostro benessere, è quanto mai necessario assicurare al nostro fisico sempre una quantità adeguata.